La Chirurgia Estetica
è Arte Medica.
Non è marketing.

Blog di Chirurgia Plastica ed Estetica

Cicatrici seno post operatorio

Cicatrici seno post operatorio nella Mastoplastica

Nelle Mastoplastiche estetiche le cicatrici sono una fisiologica conseguenza degli interventi chirurgici eseguiti per migliorarne forma, dimensioni e volume, come la Mastoplastica Additiva, la Mastopessi o la Mastoplastica Riduttiva. Connaturate al processo di guarigione, le cicatrici variano in base alla tecnica chirurgica utilizzata, alla struttura del tessuto cutaneo della paziente e alla capacità individuale di recupero.

Leggi tutto l'articolo »
Liposuzione intervento più richiesto in Chirurgia Estetica - Chirurgia Deodato

A cosa serve la Liposuzione?

La semplicità di esecuzione, la possibilità di eseguirlo in anestesia locale ed evitare la degenza in clinica, il postoperatorio alquanto agevole e privo di un’eccessiva sintomatologia dolorosa, ha posto l’intervento di Liposuzione in vetta alla classifica delle procedure più richieste di Chirurgia Estetica.

Leggi tutto l'articolo »
Come prevenire l'invecchiamento cutaneo?

Come prevenire l’invecchiamento cutaneo?

Di tutti i segnali che ci rendono consapevoli del tempo che passa, l’invecchiamento cutaneo è il più evidente. Come ogni processo naturale, evolve influenzato da innumerevoli fattori, alcuni dei quali possiamo controllare, altri no. In questo articolo esploriamo le cause dell’invecchiamento della pelle e le strategie per prevenirlo, rallentarlo o mitigarne gli effetti, e affrontare il tempo che passa conservando un aspetto giovane e luminoso.

Leggi tutto l'articolo »
Il processo di cicatrizzazione

Il processo di cicatrizzazione

La qualità delle cicatrici negli interventi di Chirurgia Estetica condiziona il buon risultato estetico finale. Aspetti del tutto soggettivi, che variano da paziente a paziente e che né il chirurgo né i pazienti devono sottovalutare: quali sono i fattori che influenzano l’evoluzione cicatriziale?

Leggi tutto l'articolo »
Mastoplastica Additiva con o senza lifting seno

Mastoplastica Additiva con Lifting seno?

Statistiche alla mano, corroborate anche dalla mia esperienza sul campo, il Lifting seno è un intervento sempre più richiesto. I dati confermano che, per molte donne, il vero obiettivo estetico non è solo aumentare il volume, quanto il sollevamento e il rimodellamento della forma, spesso alterata da gravidanze, fluttuazioni di peso o semplicemente dall’età. 

Leggi tutto l'articolo »
Aumento seno e pianificazione preoperatoria

Aumento seno e pianificazione preoperatoria

Quanto è importante l’accurata pianificazione preoperatoria degli interventi di aumento seno per migliorare il risultato estetico definitivo? Oggi più che mai, oltre a una regolare condivisione di informazioni dettagliate e approfondite e un attivo coinvolgimento delle pazienti nelle decisioni che tengano conto anche delle loro personali aspettative, una corretta pianificazione rappresenta il fattore chiave per la riuscita dell’intervento e la loro soddisfazione.

Leggi tutto l'articolo »
Tipi di protesi mammarie

Quanti tipi di protesi mammarie ci sono?

La scelta delle protesi mammarie è fondamentale in un intervento di Mastoplastica Additiva: che dimensioni devono avere? Quale forma e profilo? Sono davvero sicure? Una decisione ponderata e consapevole, presa insieme al chirurgo plastico in base alle specifiche esigenze estetiche e anatomiche, aiuta a ottenere il miglior risultato estetico con la massima sicurezza.

Leggi tutto l'articolo »
Caratteristiche-ptosi-mammaria-chirurgia-deodato

Che cos’è la Ptosi mammaria?

Seno cadente, pendulo, rilassato: tanti aggettivi afferenti a un unico quadro clinico che in Chirurgia Estetica si definisce “ptosi mammaria” e che si verifica quando la distanza tra il giugulo e l’areola, normalmente compresa tra i 16 e i 18 cm., supera quest’ultimo valore. In questo articolo, vi spiego a cosa è dovuto il seno cadente e quali soluzioni esistono per correggere questa condizione clinica.

Leggi tutto l'articolo »
Come risollevare il seno cadente - Chirurgia Deodato

Come risollevare il seno cadente?

Il nostro aspetto fisico si modifica con il passare del tempo, a causa di cambiamenti del nostro corpo che, spesso, facciamo fatica ad accettare e contempliamo con impotenza, insoddisfazione, nostalgia. In alcune parti del corpo ciò è particolarmente evidente, come nel seno, sensibile alle fluttuazioni di peso, a gravidanze e allattamenti che ne alterano forma, volume e armonia: come risollevare il seno cadente?

Leggi tutto l'articolo »
Sostituzione protesi mammarie - Chirurgia Deodato

Sostituzione protesi mammarie

Le protesi mammarie sono dispositivi medici comunemente usati dai chirurghi plastici per aumentare il volume delle mammelle nelle procedure di Chirurgia Estetica del seno. Oggi più che mai sono sicure e affidabili, senza rischi per la salute delle pazienti, ma come tutte le cose vanno incontro a usura e deterioramento, ragione per cui se ne rende necessaria la sostituzione. Quando è opportuno procedere con la sostituzione delle protesi mammarie?

Leggi tutto l'articolo »
Come si cura la contrattura capsulare - Chirurgia Deodato

Come si cura la contrattura capsulare?

Quando introduciamo nel nostro organismo corpi estranei, come le protesi mammarie negli interventi di Chirurgia Estetica del seno, si attiva un fisiologico meccanismo di protezione. Nella maggior parte dei casi è innocuo e non genera alcuna conseguenza; in altri, invece, si può innescare una fastidiosa reazione, una complicanza nota come contrattura capsulare.

Leggi tutto l'articolo »
Durata protesi seno - Chirurgia Deodato

Durata protesi seno: quando sostituirle?

Sostituire le protesi mammarie: sì o no?
Sebbene le protesi moderne siano sicure, biocompatibili e garantiscano una maggiore longevità, col tempo vanno incontro a un’usura che porta al degrado del loro involucro esterno costituito da silicone solido. I fattori che ne influenzano la durata e i motivi per cui si rende necessario sostituirle sono diversi: facciamo chiarezza sull’equivoco della loro “garanzia a vita” e sul corretto approccio alla Chirurgia Estetica del Seno.

Leggi tutto l'articolo »
Cicatrizzazione nella Mastoplastica Additiva - Chirurgia Deodato

Cicatrici post operatorie e aumento seno

Le cicatrici fanno parte del nostro vissuto, come un indelebile promemoria. Possono essere più o meno evidenti e avere caratteristiche ed esiti diversi, ma con il tempo si modificano, si attenuano, sbiadiscono. Negli interventi di Chirurgia Plastica, come la Mastoplastica Additiva, l’esperienza, l’abilità e la competenza del chirurgo nello scegliere l’incisione più adatta per ridurre gli esiti cicatriziali fa la differenza rispetto al risultato estetico finale.

Leggi tutto l'articolo »
Diastasi addominale cause e soluzioni - Chirurgia Deodato

Diastasi addominale: cause e soluzioni

È una condizione clinica piuttosto diffusa, che può insorgere con la gravidanza e causare, se non adeguatamente trattata, fastidi fisici: è la diastasi addominale. A volte può risolversi autonomamente nel giro di poche settimane; altre volte, invece, la soluzione è l’Addominoplastica con plicatura dei retti. In cosa consiste l’intervento e quando occorre eseguirlo

Leggi tutto l'articolo »
Seno asimmetrico come si corregge - Chirurgia Deodato

Seno asimmetrico: come si corregge?

Avere seni diversi è normale? Lievi asimmetrie tra una mammella e l’altra sono del tutto fisiologiche e naturali. Tuttavia, se la differenza è significativa ed evidente, il “seno asimmetrico” può essere fonte di insoddisfazione per il proprio corpo e di forte disagio: quali sono le soluzioni da prendere in considerazione quando si ha un seno più piccolo dell’altro?

Leggi tutto l'articolo »
Pelle in eccesso dopo dimagrimento cause e soluzioni - Chirurgia Deodato

Pelle in eccesso dopo dimagrimento: cause e soluzioni

Il nostro corpo è una macchina perfetta, un disegno complesso e finemente cesellato, splendido nella sua visione d’insieme. Basta poco per alterarne gli equilibri: uno stile di vita scorretto, per esempio, in cui pigrizia e sedentarietà si combinano con un’alimentazione poco equilibrata, può facilmente condurre a una condizione di sovrappeso o di obesità. Se perdere peso, allora, è una necessità per ripristinare benessere e buona salute, un intervento di Chirurgia Estetica post dimagrimento può risolvere il problema della pelle flaccida e in eccesso che si verifica spesso in queste situazioni.

Leggi tutto l'articolo »
Interventi di Chirurgia Estetica e benessere psico-fisico - Chirurgia Deodato

Interventi di Chirurgia Estetica e benessere psicofisico

È spesso un percorso lungo, costellato di accelerazioni e rallentamenti. Sostenuto da una ferrea volontà di cambiamento, di miglioramento, di ricerca di un benessere psico-fisico troppo a lungo soffocato. Frenato, allo stesso tempo, da mille dubbi e tanta apprensione, dalla paura di commettere un errore. La Chirurgia Estetica è il culmine di un cammino interiore verso una nuova e più soddisfacente immagine di se stessi, uno strumento per stare bene con il proprio corpo e tornare ad accettarsi.

Leggi tutto l'articolo »
Seno post allattamento all'origine della Ptosi Mammaria - Chirurgia Deodato

Seno post allattamento: all’origine della Ptosi Mammaria

La gravidanza è considerata – a ragione – uno degli eventi più importanti nella vita di una donna, un momento evolutivo del suo status biologico, un cambiamento anche emotivo che porta con sé nuovi equilibri e nuove necessità. Essa determina modifiche del quadro ormonale che vanno di pari passo con quelle morfologiche, caratterizzate tra l’altro dall’aumento del volume mammario. Dopo il parto, la pelle del seno ha una sua naturale predisposizione a ritrarsi, così da distendersi in modo uniforme sul cono mammario, ripristinando l’originaria silhouette.
Non sempre però questo accade.

Leggi tutto l'articolo »
Sindrome di Mondor e protesi mammarie quale correlazione - Chirurgia Deodato

Sindrome di Mondor e protesi mammarie: quale correlazione?

Sebbene la quasi totalità delle mie pazienti mi chieda un risultato naturale, evitando inutili eccessi, vi è spesso in loro l’inconscio desiderio di avere un seno voluminoso più di quanto non venga verbalmente manifestato. Ed è così, ormai da molti anni, che è mia abitudine utilizzare una sizer – protesi di prova – per meglio definire in sala operatoria il volume più appropriato a ogni singolo caso clinico, al di là del loro espresso desiderio.

Leggi tutto l'articolo »
Convalescenza post operatoria in Chirurgia Plastica - Chirurgia Estetica Deodato

Convalescenza post operatoria in Chirurgia Plastica

Le modalità e la durata della convalescenza post operatoria in Chirurgia Plastica variano in funzione dell’intervento chirurgico e di alcuni fattori che influiscono sui tempi di recupero e – aspetto non trascurabile – sui giorni di assenza dal posto di lavoro. Nel dare specifiche indicazioni, il chirurgo deve tenere conto anche della tipologia di lavoro svolta dal paziente, se si tratta cioè di un’attività sedentaria o se presuppone sforzi fisici di varia entità.

Leggi tutto l'articolo »
Chirurgia estetica addome non solo mini addominoplastica - Chirurgia Deodato

Che cos’è la Miniaddominoplastica?

I Francesi la chiamano “brioche”, riferendosi a quel cuscinetto di grasso e pelle in eccesso che si localizza all’addome inferiore e che può essere eliminato con l’intervento chirurgico di Miniaddominoplastica. Ma obesità, gravidanza e lassità muscolo-fasciale, possono determinare situazioni più complesse, con risvolti psico-sociali più o meno rilevanti.

Leggi tutto l'articolo »
La bellezza in pillola integratori antiage - Chirurgia Estetica Deodato

La bellezza in pillola: gli integratori antiage

Il mercato degli integratori antiage è in crescita. Ma è realmente pensabile che sia sufficiente prendere una pillola per vedersi più giovani allo specchio?

Tutti gli integratori antiage in commercio contengono principi attivi che hanno effetti positivi sulla pelle, ma la maggior parte di essi, come il collagene, non supera la barriera gastrica. Altri, invece, sorprendono per la loro efficacia, come il licopene, anche se la maggior parte degli esperti del settore ritiene la risposta individuale molto variabile.

Leggi tutto l'articolo »
La magia del Natale per ritrovare armonia e benessere

La magia del Natale per ritrovare armonia e benessere

Il Natale è magia, raccoglimento, suggestivi momenti di vita familiare intorno a un albero colorato che accompagna la nascita del Messia. È anche il momento di fare un bilancio dell’anno che sta per concludersi e di stilare dei programmi per quello alle porte, forti di un sentimento di umana fratellanza che non preclude la ricerca del proprio benessere psicofisico – amare gli altri, ma non solo, amare anche se stessi.

Leggi tutto l'articolo »
Correggere la ptosi palpebrale con la Blefaroplastica - Chirurgia Estetica Deodato

Correggere la ptosi palpebrale con la Blefaroplastica

L’utilizzo di prodotti cosmetici e di procedure anti aging mirate al ringiovanimento del volto si scontra spesso con l’involuzione dei tessuti cutanei e sottocutanei. La chirurgia plastica può correggere stabilmente la ptosi palpebrale con l’intervento di Blefaroplastica che ha l’obiettivo di rimuovere la cute eccedente e il grasso periorbitario in esubero.

Leggi tutto l'articolo »
Chirurgia estetica orecchie a sventola, come correggerle - Chirurgia Estetica Deodato

Chirurgia estetica: orecchie a sventola, come correggerle?

Siamo abituati a pensare che il disagio estetico riguardi principalmente gli adulti, sebbene anche soggetti molto giovani possano sviluppare un’insofferenza verso un difetto fisico e avvicinarsi alla chirurgia estetica: orecchie prominenti o ad ansa, per esempio, rappresentano un’anomalia congenita molto comune nei più piccoli. Ciò implica, da parte del chirurgo plastico, un’attenzione particolare nei confronti di questa categoria di pazienti che si trovano ad affrontare un’operazione chirurgica di otoplastica.

Leggi tutto l'articolo »
Capezzolo introflesso cos'è e come si interviene

Capezzolo introflesso: cos’è e come si interviene

Classificato tra le malformazioni congenite, come le asimmetrie mammarie e il seno tuberoso, il capezzolo introflesso può essere anche conseguenza di un trauma o di una infezione (mastite). Qualunque sia la causa, il suo trattamento chirurgico mette in discussione la funzione lattifera della ghiandola mammaria.

Leggi tutto l'articolo »
Prendere il sole fa bene Il tormentone dell’estate - Chirurgia Estetica Deodato Catania, Messina Siracusa

Prendere il sole, la piacevole insidia dell’estate

Ecco l’estate! È tempo di prendere il sole e sfoggiare una perfetta tintarella. Le ciabatte, un costume in borsa e via al mare. Ritrovarsi con gli amici in spiaggia, un giro in barca o una lunga nuotata, unico rifugio alla calura di questa stagione che si preannuncia particolarmente calda.
I mezzi di comunicazione ci ricordano, tutti, di quanto possa essere dannosa l’esposizione al sole e sorge in noi un’inconscia timorosa domanda: “Devo avere paura di prendere il sole?”

Leggi tutto l'articolo »
Eliminare l'addome pendulo post parto con la chirurgia plastica - Chirurgia Deodato Siracusa, Catania, Messina

Eliminare l’addome pendulo post parto con la chirurgia plastica

La pelle è un tessuto che riveste integralmente il nostro corpo. La sua struttura non è omogenea: spessore, pigmentazione, intensità delle fibre nervose e degli annessi cutanei, variano a seconda dei distretti, così come alcune caratteristiche variano a seconda del sesso. Nella donna, per esempio, la pelle dell’addome ha una sua naturale predisposizione a ritrarsi dopo la gravidanza.

Leggi tutto l'articolo »

Scegliere il Chirurgo Plastico: 8 consigli utili

Non è mai facile decidere a quale chirurgo plastico affidarsi quando si matura l’idea di sottoporsi a un intervento, che sia una mastoplastica, un’addominoplastica o una liposuzione. Ho provato, allora, a stilare un elenco con otto semplici suggerimenti per facilitare questa scelta che, non lo dimentichiamo, influenzerà non poco il successivo percorso.

Leggi tutto l'articolo »
Protesi seno: misure e volumi per un aspetto naturale

Protesi seno: misure e volumi per un aspetto naturale

L’intervento di Mastoplastica Additiva può rimuovere la sensazione di malessere associata al seno piccolo. La Chirurgia Estetica del seno non deve, però, condurre a una condizione diametralmente opposta, al disagio di percepire che chi ci osserva stia pensando a quanto grandi siano le protesi che abbiamo impiantato.

Leggi tutto l'articolo »