Chirurgia Estetica del Corpo

La bellezza delle cose esiste nelle mente di chi le osserva.

Liposuzione

Definizione e obiettivi

La Liposuzione è un intervento di chirurgia estetica che ha l’obiettivo di eliminare radicalmente gli accumuli di tessuto adiposo in esubero.
Come già indicato nel 1977 da Yves-Gérard Illouz, il suo principio è di introdurre, attraverso piccole incisioni, delle cannule smusse che, grazie a una pressione negativa determinata da un circuito chiuso, aspirano il grasso in eccesso.
L’avvento della Soluzione di Klein ha permesso di eseguire questo intervento in anestesia locale assistita, con risultati sicuramente soddisfacenti.
Nel corso degli anni tale tecnica è stata perfezionata: possiamo affermare, oggi, che la Liposuzione è uno degli interventi di Chirurgia Plastica più richiesti.

L'intervento di Liposuzione

Uno dei fattori determinanti, che condiziona il buon risultato estetico, è la retrazione cutanea cui è soggetta l’area interessata dal gesto chirurgico.
In funzione del contesto anatomico e delle indicazioni del chirurgo, verranno predefinite le aree da trattare e la sede delle incisioni.
Prima dell’intervento è necessario eseguire degli esami ematochimici e una consulenza cardiologica. È importante non assumere acido acetilsalicilico (aspirina) nei dieci giorni precedenti e successivi l’intervento ed è consigliato non fumare, la nicotina può essere all’origine di una cicatrizzazione tardiva.

Modalità di ricovero
La durata del ricovero è in funzione delle aree da trattare. Una Liposuzione distrettuale, eseguita in anestesia locale assistita, permette alla paziente di essere dimessa dopo alcune ore. Nel caso in cui l’intervento viene eseguito in anestesia generale, è prudente prevedere un giorno di ricovero con pernottamento in clinica.

Tipo di anestesia
Quando si trattano accumuli di grasso localizzati, si preferisce eseguire un’anestesia locale assistita; al contrario, si consiglia un’anestesia generale quando le aree da trattare sono più ampie e numerose.

Tempo operatorio
La durata dell’intervento chirurgico varia in funzione delle aree da trattare. In genere, nelle lipodistrofie localizzate è di circa 30 – 60 minuti, potendo arrivare a 2 ore in una Liposuzione pluridistrettuale.

TECNICA CHIRURGICA

Liposuzione tecnica chirurgica - Chirurgia Deodato

Ogni chirurgo adotta una sua tecnica consolidata nel tempo che può essere adattata, a seconda dei casi, allo scopo di ottenere il risultato più valido.
Ciononostante, possiamo definire alcuni principi di base.
Si eseguono delle incisioni cutanee di circa 3 – 4 millimetri, dissimulate nel contesto della piega inguinale, del solco gluteo, del solco popliteo e in aree dove possono essere più facilmente occultate. Viene, quindi, infiltrata la soluzione di Klein (tecnica tumescente) che permette un’efficace riduzione delle perdite ematiche e una migliore stabilizzazione del tessuto adiposo che viene più agevolmente asportato. L’asportazione del grasso non deve mai essere aggressiva, rispettando l’integrità dello strato più superficiale del pannicolo cutaneo-adiposo.

Liposuzione: post operatorio

Il post operatorio non è particolarmente doloroso e il disagio, determinato dall’edema dei tessuti trattati, si attenua nell’arco di pochi giorni. Si possono avere delle ecchimosi, in genere di lieve entità, che scompaiono nell’arco di una settimana.
La paziente può riprendere la sua normale vita di relazione dopo 3 – 6 giorni. È importante indossare una guaina compressiva per quattro settimane, per favorire la retrazione cutanea ed evitare la comparsa delle ecchimosi. A distanza di circa un mese dall’intervento, è consigliato sottoporsi ad un trattamento con tecnica LPG per migliorare e consolidare il risultato estetico.

Liposuzione: risultati

Il risultato estetico dell’intervento è condizionato nelle prime settimane dall’edema postoperatorio.
La graduale decongestione dei tessuti trattati farà apprezzare lentamente il risultato raggiunto, che sarà stabile e definitivo dopo circa sei mesi.
L’intervento chirurgico permette un’ottimizzazione della silhouette, ma al di là del miglioramento, questo apporta sempre un notevole beneficio sul piano psicologico. Lo scopo di questa chirurgia è di darvi un importante miglioramento psico-fisico, ma non è possibile raggiungere la perfezione.
Se le aspettative saranno realistiche, i risultati saranno pienamente soddisfacenti.

LIPOSUZIONE: complicanze

La semplicità e l’accessibilità della tecnica ha portato, in questi ultimi anni, a minimizzare i rischi ad essa connessi.
È importante tenere presente che la Liposuzione è un intervento chirurgico e, come tale, deve essere eseguito da un chirurgo plastico competente e qualificato, nel contesto di una sala operatoria che possa garantire tutti i presupposti di sterilità e di assistenza anestesiologica.
La quasi totalità degli interventi avviene senza alcuna complicanza, con risultati pienamente soddisfacenti. Nonostante siano molto rare, è bene conoscere le possibili complicanze.

Ematoma
Consiste in una raccolta di sangue, in genere senza alcuna gravità, e che solo di rado deve essere evacuata.
Infezione
Eccezionale nel corso di una Liposuzione, si risolve, in genere, con una terapia antibiotica e solo di rado è necessario un trattamento chirurgico mirato a drenare un’eventuale raccolta.
Episodi trombo - embolici
Embolia polmonare e flebite sono le complicanze più temute. Una mobilizzazione precoce, l’indumento di contenimento e un trattamento anticoagulante, contribuiscono a ridurre notevolmente il rischio di episodi trombo-embolici.
Anomalia della cicatrizzazione
Il processo di cicatrizzazione può essere alquanto imprevedibile e talora possono sussistere dei fattori che inducono a una cicatrice evidente allargata, retratta, adesa, ipo o ipercromica, ipertrofica.
Alterazione della sensibilità
Può presentarsi nelle prime settimane e si riduce gradualmente nel corso di pochi mesi.
Precedente
Successivo

GALLERY

Liposuzione: prima e dopo

PER DUBBI, DOMANDE, INFORMAZIONI, SCRIVETEMI!