La magia del Natale per ritrovare armonia e benessere

Il Natale è magia, raccoglimento, suggestivi momenti di vita familiare intorno a un albero colorato che accompagna la nascita del Messia. È anche il momento di fare un bilancio dell’anno che sta per concludersi e di stilare dei programmi per quello alle porte, forti di un sentimento di umana fratellanza che non preclude la ricerca del proprio benessere psicofisico - amare gli altri, ma non solo, amare anche se stessi.
La magia del Natale per ritrovare armonia e benessere

Ci si avvicina a questa festività prestando particolare attenzione al proprio aspetto, spinti non solo dalla ricerca di apparire migliori ma anche dal desiderio di ritrovarsi in modo positivo nel contesto sociale che ci circonda. È il momento di riaffermare la propria “autostima”. Aumentano, quindi, le richieste delle procedure di medicina e di chirurgia estetica, non solo condizionate dal periodo natalizio ma anche dal desiderio di un cambiamento più radicale nell’anno che verrà.

Mi accade così di accogliere nel mio studio pazienti che, accanto a trattamenti medico/chirurgici più immediati (Filler, Botulino, Blefaroplastica, Otoplastica), programmano per il nuovo anno interventi chirurgici più impegnativi, con un postoperatorio relativamente più lungo e dei risultati che hanno bisogno di più tempo per consolidarsi (Mastoplastica, Addominoplastica, Liposuzione).

I primi mesi dell’anno sono indubbiamente i più appropriati per sottoporsi a interventi di Chirurgia Estetica.

  • il freddo favorisce la risoluzione dell’edema postoperatorio;
  • le medicazioni e i bendaggi compressivi non provocano eccessivi disagi;
  • eventuali irregolarità o turgore dei tessuti, presenti momentaneamente nel postoperatorio, possono essere celati sotto gli indumenti invernali.

Armonia e benessere - Chirurgia Estetica Deodato

Come chirurgo plastico non posso esimermi dal darvi alcuni consigli:

  • valutate con accortezza l’intervento chirurgico cui desiderate sottoporvi, esaminando gli aspetti generali, il postoperatorio e i tempi di recupero;
  • non lasciatevi trascinare dalla frenesia del momento, ma siate consapevoli di ogni trattamento o procedura chirurgica, chiedendo spiegazioni al vostro medico;
  • non rinunciate alla sicurezza, affidatevi sempre a mani esperte e a strutture con tutti i requisiti in regola.

Il Natale porta a socializzare, a ritrovarsi con i propri cari e con gli amici di sempre ma, a ben vedere, porta anche a ritrovare se stessi, nella ricerca del proprio benessere psicofisico.

DAL BLOG