A cosa serve la Liposuzione?

La semplicità di esecuzione, la possibilità di eseguirlo in anestesia locale ed evitare la degenza in clinica, il postoperatorio alquanto agevole e privo di un’eccessiva sintomatologia dolorosa, ha posto l’intervento di Liposuzione in vetta alla classifica delle procedure più richieste di Chirurgia Estetica.
Liposuzione intervento più richiesto in Chirurgia Estetica - Chirurgia Deodato

Dottore, come avviene un intervento di Liposuzione?

CHE COS'È LA LIPOSUZIONE?

La Liposuzione è una procedura di Chirurgia Estetica che ha l’obiettivo di migliorare il profilo corporeo e rimodellare la silhouette eliminando i cuscinetti di grasso presenti in alcuni distretti quali braccia, addome, fianchi e arti inferiori, resistenti a un sano regime alimentare e all’attività fisica.

Neanche Yllouz, probabilmente, avrebbe mai immaginato il clamore e il consenso che la sua felice intuizione di aspirare il grasso con una cannula avrebbe suscitato agli inizi del nuovo millennio. Questo eccessivo “entusiasmo”, però, ha portato a banalizzare non poco questa procedura chirurgica che, ancora oggi, viene praticata da alcuni in fatiscenti sale operatorie realizzate all’interno di studi medici, privi di quei requisiti di sterilità e sicurezza propri di una vera sala operatoria.

Nell’immaginario collettivo, la Liposuzione è posta ai confini della chirurgia, quasi fosse una procedura medica al pari di un trattamento di cavitazione o di radiofrequenza, dimenticando che, invece, è un’operazione chirurgica a tutti gli effetti.

Perché la Liposuzione è uno degli interventi più richiesti in Chirurgia Estetica?

Negli ultimi due decenni, la Liposuzione è diventata uno degli interventi chirurgici più richiesti in ambito estetico. A causa del Covid e del conseguente lockdown, che hanno favorito sedentarietà, alimentazione poco bilanciata, ridotta attenzione alla cura della persona e aumento di peso, le richieste di trattamenti estetici e di interventi di Chirurgia Estetica per il corpo, tra cui la Liposuzione, hanno registrato un sensibile aumento.

Quando una procedura estetica diviene molto popolare, come nel caso della Liposuzione, è facile che se ne considerino solo gli aspetti positivi e i comprovati benefici ovvero l’eliminazione degli accumuli di adipe e il miglioramento della silhouette, a fronte di una tecnica chirurgica relativamente semplice e un post operatorio privo di un impegno psico-fisico rilevante con rapido recupero.

Lungi dall’essere, infatti, un’alternativa alla dieta o una scorciatoia per facilitare il dimagrimento, la Liposuzione trova efficace applicazione in presenza di tessuto adiposo in esubero difficile da eliminare solo con dieta e attività fisica. Diffidate di chi vi dice il contrario: se decidete di sottoporvi a un intervento di Liposuzione, sappiate che si tratta di una procedura chirurgica a tutti gli effetti, che deve essere pianificato con attenzione, eseguito nel pieno rispetto degli standard di sicurezza e accompagnato da una corretta informazione affinché il paziente vi si accosti con piena consapevolezza, eseguito in sale operatorie attrezzate e solo da chirurghi plastici esperti.

Come si svolge la Liposuzione?

La tecnica chirurgica della Liposuzione consiste nel praticare delle piccole incisioni in sedi dove la cicatrice residua può essere agevolmente occultata, attraverso le quali si introduce una sottile cannula che, collegata a un sistema aspirante (motore di aspirazione o siringa), preleva il grasso in quelle zone dove ordinariamente si accumula:

  • collo, braccia, addome, interno ginocchio, interno ed esterno coscia nelle donne;
  • addome, “maniglie dell’amore” e torace negli uomini.


I migliori risultati con la Liposuzione si ottengono quando il peso corporeo è il più possibile vicino a quello ideale, tenendo conto dell’elasticità cutanea e dello stile di vita sano, nel tempo, del paziente. 

 
Il risultato dell’intervento di Liposuzione si basa, infatti, su due principi: uno, facilmente intuibile, è l’asportazione del grasso; l’altro, meno noto, è la “retrazione cicatriziale” che porta la pelle ad aderire solidalmente sui tessuti profondi. Se l’utilità dell’aspirazione del grasso è facilmente intuibile, poco nota è l’importanza della retrazione tissutale, che raggiunge il suo apice intorno alla sesta settimana del post operatorio. Per capire quest’ultima, bisogna considerare che la piccola cicatrice sulla pelle è solo la punta dell’iceberg e che tutta l’area interessata dal gesto chirurgico va incontro a un processo di cicatrizzazione: la logica deduzione è che più è elastica la pelle, migliore è il risultato che possiamo ottenere. 

Nelle giovani pazienti, grazie a una maggiore elasticità cutanea, il risultato estetico è ottimale, a meno che non abbiano avuto una condizione di obesità con presenza di numerose e vaste smagliature nelle aree da trattare. La gravidanza, così come il cosiddetto “effetto yo-yo”, può causare la perdita di elasticità cutanea, influenzando negativamente il risultato estetico.

Dove può essere eseguita la Liposuzione?

In teoria, la Liposuzione può essere eseguita in tutte quelle aree dove vi è un anomalo accumulo di grasso. In realtà la procedura ha delle indicazioni specifiche con alcuni elementi condizionanti, primo tra tutti il grado di elasticità della pelle: l’esterno coscia, i fianchi e la porzione antero/laterale del torace sono sedi privilegiate per la buona retrazione cutanea, mentre l’addome, l’interno coscia e le braccia sono aree comunemente trattate ma con una retrazione cutanea meno efficace.

Chi può fare la Liposuzione?

I migliori candidati alla Liposuzione sono giovani che non hanno avuto una condizione di sovrappeso o di obesità nel corso della loro adolescenza, con delle sane abitudini di vita.

Quali risultati si possono ottenere con la Liposuzione?

Se l’indicazione è corretta, considerando i vari fattori che limitano i risultati – per es. lassità cutanea e muscolo/fasciale nell’addome o briglie da ipotonia del muscolo platisma nel collo – i risultati soddisfano pienamente i pazienti. L’esperienza mi dice però che il più alto gradiente di soddisfazione si osserva in soggetti di media età.

La Liposuzione è indicata per la perdita di peso?

La Liposuzione non è una procedura finalizzata alla perdita di peso e non sostituisce un regime ipocalorico.
Una dieta irregolare e ipercalorica porta, infatti, a un aumento del volume di tutta la massa grassa, anche delle aree trattate.

Quanto grasso può essere rimosso con la Liposuzione?

La quantità di grasso che può essere aspirata in una singola procedura è proporzionale alla struttura fisica e alle condizioni generali della paziente. In genere, preferisco non superare i 2.500 ml., facilitando così il recupero nel postoperatorio.

Com'è il recupero post operatorio?

Il recupero post operatorio dipende dalle zone interessate e dalla quantità di grasso rimosso. È presente una dolenzia diffusa nelle aree trattate, ma il dolore non è mai importante. Un indumento di contenimento, l’idratazione ed evitare il fumo renderanno più veloce il tempo di guarigione. Nella maggior parte dei casi la paziente può tornare al lavoro in pochi giorni.

Si possono trattare più aree del corpo contemporaneamente?

Il numero delle aree da trattare dipende dall’entità del grasso da aspirare e dal tipo di anestesia prescelta per la procedura chirurgica. Una Liposuzione distrettuale, per es. addome o esterno/interno coscia, può essere eseguita agevolmente in anestesia locale, mentre una Liposuzione pluridistrettuale, a causa del prolungato tempo operatorio, dovrà preferibilmente essere eseguita in anestesia generale.

La Liposuzione si può associare ad altri interventi di Chirurgia Plastica?

A volte, la sola aspirazione del grasso non è sufficiente a ottenere risultati soddisfacenti e sempre più spesso l’associo ad altri interventi. Nell’Addominoplastica, per esempio, preferisco ultimare con una Liposuzione dei fianchi e della regione lombare. Nella correzione chirurgica della Ginecomastia, invece, sono solito rimodellare la base del cono mammario con un’adeguata Liposuzione della sua circonferenza esterna.

Ci si può esporre al sole dopo la Liposuzione?

L’esposizione ai raggi solari nei primi due mesi del postoperatorio può macchiare la pelle delle aree trattate, così come accade in tutte le aree cutanee coinvolte da qualsiasi intervento chirurgico. Dopo quattro settimane si può andare al mare, ma conviene evitare le ore centrali e preferire le prime ore del mattino o il tardo pomeriggio, non dimenticando di utilizzare una buona crema schermante, con protezione Spf 50.

Quando si può riprendere l'attività fisica?

Nelle prime tre/quattro settimane i tessuti sono sostenuti dall’indumento di contenimento (guaina o body) che ostacola qualsiasi attività sportiva. Dopo, è bene riprendere gradualmente. In estate, si deve privilegiare il mare: una buona nuotata, infatti, permette di rassodare i tessuti grazie alla temperatura e alla salinità dell’acqua. Il consiglio è di evitare la doccia subito dopo il bagno, perché il sale ha degli effetti benefici sulla pelle.

Cosa fare dopo un intervento di Liposuzione?

Per favorire una migliore aderenza della pelle sul piano fasciale è indispensabile, dopo essersi sottoposti alla procedura chirurgica, indossare una guaina elastica per quattro settimane:

  • la compressione riduce la formazione di edemi, ecchimosi ed ematomi;
  • il pannicolo cutaneo-adiposo viene uniformemente pigiato sui piani profondi favorendone l’adesione;
  • agevola la retrazione cicatriziale, uno degli eventi biologici alla base del risultato estetico;
  • dà ai pazienti un maggior senso di protezione e sicurezza, facilitando i movimenti.

 

Nelle settimane successive è consigliabile un drenaggio linfatico manuale, affidato a mani esperte, seguito da un trattamento con tecnica LPG (Endermologie®) al fine di migliorare ulteriormente la silhouette.
Il risultato si apprezza dopo circa sei mesi e sarà definitivo se i pazienti seguiranno un’alimentazione equilibrata e svolgeranno un minimo di attività sportiva.

Conclusioni

In definitiva, la Liposuzione è un intervento chirurgico molto efficace che ha rivoluzionato la Chirurgia della Silhouette, a condizione che venga eseguito da medici esperti, specialisti in Chirurgia Plastica, e in sale operatorie che rispecchino tutti gli standard di sicurezza. Il risultato estetico non può prescindere dalla qualità della pelle e dalla determinazione della paziente di migliorare le sue abitudini di vita, privilegiando una dieta razionale e una attività fisica finalizzata al mantenimento del peso forma e al suo benessere psicofisico.

DAL BLOG