Eliminare l’addome pendulo post parto con la chirurgia plastica

La pelle è un tessuto che riveste integralmente il nostro corpo. La sua struttura non è omogenea: spessore, pigmentazione, intensità delle fibre nervose e degli annessi cutanei, variano a seconda dei distretti, così come alcune caratteristiche variano a seconda del sesso. Nella donna, per esempio, la pelle dell’addome ha una sua naturale predisposizione a ritrarsi dopo la gravidanza.
Eliminare l'addome pendulo post parto con la chirurgia plastica - Chirurgia Deodato Siracusa, Catania, Messina

Addome pendulo dopo la gravidanza.

Non sempre, però, questo accade e, in molti casi, si ha un quadro clinico chiamato “Addome pendulo post parto”, dove un eccesso di pelle e di grasso crea un grembiule cutaneo-adiposo che si arresta a livello dell’inguine e deborda nella regione sovrapubica.

Fattori predisponenti sono:

  • il sovrappeso iniziale, già presente prima della gestazione;
  • l’eccessivo aumento ponderale nel corso della gravidanza, talora sino a 30 Kg e oltre;
  • la cicatrice del parto cesareo, che costituisce una solida cerniera fibrosa dove la pelle si arresta per poi sospingersi in basso;
  • la diastasi dei retti addominali, ovvero l’allontanamento, l’una dall’altra, di due colonne muscolari che, contraendosi, contribuiscono ad appiattire la parete addominale.

La difficoltà di trovare adeguati capi di abbigliamento, il disagio nello svolgere attività sportiva, la frequente presenza di dermatiti in sede sovrapubica, spingono le pazienti ad affidarsi a ipotetiche diete, divulgate in riviste del settore, a prodigiose creme anti-cellulite, facilmente reperibili in rete, e a periferiche piste ciclabili dove prodigarsi in lunghe passeggiate, senza ottenere alcun risultato.

Una consulenza specialistica con il chirurgo plastico diventa, allora, necessaria per chiarire i diversi aspetti di questa condizione clinica che accomuna molte donne dopo il parto e che trova la sua soluzione nell’intervento chirurgico di Addominoplastica.

La Chirurgia plastica dell’addome pendulo post parto.

La tecnica chirurgica impiegata porta all’asportazione della pelle e del grasso addominale in eccesso, nonché alla eliminazione della maggior parte delle smagliature eventualmente presenti sulla parete dell’addome. L’ombelico è posizionato in una sua nuova sede e i muscoli retti sono accostati – plicatura dei retti addominali – per correggere lo sgradevole aspetto “globoso” che in genere caratterizza l’addome.

Con un decorso post operatorio non particolarmente doloroso, il risultato dell’intervento di chirurgia plastica addominale si apprezza già nelle prime settimane e viene consolidato da un trattamento con tecnica LPG, Endermologie®, consigliato per meglio modellare la silhouette.

DAL BLOG