Pelle in eccesso dopo dimagrimento: cause e soluzioni

Il nostro corpo è una macchina perfetta, un disegno complesso e finemente cesellato, splendido nella sua visione d’insieme. Basta poco per alterarne gli equilibri: uno stile di vita scorretto, per esempio, in cui pigrizia e sedentarietà si combinano con un’alimentazione poco equilibrata, può facilmente condurre a una condizione di sovrappeso o di obesità. Se perdere peso, allora, è una necessità per ripristinare benessere e buona salute, un intervento di Chirurgia Estetica post dimagrimento può risolvere il problema della pelle flaccida e in eccesso che si verifica spesso in queste situazioni.
Pelle in eccesso dopo dimagrimento cause e soluzioni - Chirurgia Deodato

Pelle in eccesso dopo dimagrimento: come e dove intervenire

Al di là delle cause specifiche che li determinano, sovrappeso e obesità alterano la qualità della vita.

La forma fisica è significativamente compromessa dalla massa adiposa accumulata in più parti del corpo. Il necessario e conseguente dimagrimento – rigorosamente dietro controllo medico e supportato da dieta e attività fisica – ha lo scopo di restituire al paziente il proprio peso ideale, ma può lasciare dei “segni” a memoria di ciò che è stato: in soggetti obesi, la perdita di circa 20-30 Kg comporta, infatti, una iperlassità cutanea esteticamente poco gradevole, cui solo un intervento di Chirurgia Estetica può porre rimedio.

Quali sono le aree più interessate dalla Ptosi cutanea e quali le tecniche chirurgiche che possono sostenere questi pazienti e migliorarne la qualità di vita?

Addome, cosce, seno e braccia sono le aree più coinvolte da un forte dimagrimento, in cui l’elasticità cutanea è compromessa e la pelle appare sovrabbondante, cadente.

Pelle in eccesso: addome

Pliche cutanee che si formano al di sopra dell’ombelico, smagliature che si disegnano su tutto l’addome, pelle cadente che si spinge in avanti nell’area sovrapubica, soprattutto se è presente una cicatrice da cesareo, sono la causa di un disagio interiore e di difficoltà che si manifestano nella ricerca di un capo di abbigliamento o nello svolgere una corretta attività sportiva. In questi casi, l’Addominoplastica è l’intervento chirurgico d’elezione. La rimozione del lembo cutaneo in eccesso è agevolata da una iniziale Liposuzione dell’area addominale da trattare, utile anche a rimodellare i fianchi quando non sia necessario estendere l’escissione lateralmente con un bodylift circonferenziale. La pelle dell’area addominale superiore viene distesa e l’ombelico, rimasto in sede, emerge attraverso un’incisione centrale eseguita a sette centimetri circa dalla ferita sovrapubica. Il post operatorio è abbastanza agevole e il risultato estetico è sempre soddisfacente.

 

Pelle in eccesso addome - Chirurgia Deodato

Pelle in eccesso: cosce

L’area maggiormente interessata è l’interno coscia. La pelle cadente scivola in basso formando delle ondulazioni che possono giungere fino in prossimità del ginocchio, vanificando in parte i sacrifici affrontati per conseguire il peso forma. La soluzione chirurgica, in questi casi, è il Lifting delle cosce che consiste nell’asportare la pelle in esubero con una escissione a semiluna. Le cicatrici residue sono ubicate poco al di sopra delle pieghe inguinali e nel contesto del solco gluteo, così da essere facilmente occultate. Solo di rado è necessaria un’incisione verticale che condiziona in parte il risultato estetico. Il post operatorio è più gravoso, a causa di una relativa limitazione nei movimenti e alla necessaria attenta igiene.

 

Pelle in eccesso cosce - Chirurgia Deodato

Pelle in eccesso: seno

Lo svuotamento del cono mammario è una costante in questi casi. La mammella si presenta cadente, con una ptosi di vario grado che deve essere corretta con un intervento di Mastopessi. Se la ptosi è “lieve” o “moderata”, è sempre preferibile eseguire una Mastopessi periareolare, che lascia degli esiti cicatriziali facilmente occultabili nella pigmentazione della placca areolo-mammaria e conserva l’integrità della ghiandola mammaria. Se la ptosi è di grado “severo”, l’intervento di elezione è la Mastopessi verticale (come descritto nell’immagine sottostante) con un risultato estetico in parte sminuito dalla cicatrice che dall’areola si estende fino al solco inframammario. Il più delle volte è necessario associare l’impianto di una protesi che restituisce volume al seno. La Mastopessi periareolare non comporta un impegno psico-fisico importante e, in assenza di complicanze, soddisfa sempre le aspettative della paziente.

 

Pelle in eccesso seno - Chirurgia Deodato

Pelle in eccesso: braccia

Il severo calo ponderale determina, spesso, la comparsa a livello delle braccia di una evidente plica cutanea, cosiddetta “batwing” (braccia ad ali di pipistrello). La procedura chirurgica di Brachioplastica è simile al Lifting delle cosce e consiste nell’asportare un’ellisse di cute centrata sull’ascella e una seconda ellisse più grande, perpendicolare alla prima, che si estende sino in prossimità del gomito. Il risultato estetico viene talora compromesso dagli evidenti esiti cicatriziali che si disegnano sulla superficie mediale delle braccia.

 

Pelle in eccesso braccia - Chirurgia Deodato

A conclusione di questa carrellata sulla Chirurgia Estetica post dimagrimento, lo ribadisco: obesità e sovrappeso logorano il fisico e pregiudicano la buona salute. Mettono anche a dura prova l’elasticità della pelle: la distensione dei tessuti, che si verifica a causa degli accumuli di adipe, degenera facilmente in pelle flaccida e cadente quando, per tornare a un peso più idoneo, si perdono i chili in eccesso.
Un odioso inestetismo che compromette il risultato raggiunto con il dimagrimento.
L’attività fisica e la dieta sono certamente utili per migliorare il tono muscolare, bruciare calorie e ridurre il grasso, ma solo la Chirurgia Estetica può eliminare la pelle in eccesso in maniera radicale e permettere ai pazienti di godere finalmente di quel miglioramento così a lungo perseguito, in nome del loro benessere psicofisico.

 

Le illustrazioni di questo articolo sono state realizzate da Valentina Migliore.

DAL BLOG