Scegliere il Chirurgo Plastico: 8 consigli utili

Non è mai facile decidere a quale chirurgo plastico affidarsi quando si matura l’idea di sottoporsi a un intervento, che sia una mastoplastica, un’addominoplastica o una liposuzione. Ho provato, allora, a stilare un elenco con otto semplici suggerimenti per facilitare questa scelta che, non lo dimentichiamo, influenzerà non poco il successivo percorso.

I rischi della globalizzazione nella scelta del chirurgo plastico, tra disinformazione e mercificazione.

Nei congressi di Chirurgia Plastica ed Estetica sono numerosi i relatori provenienti da paesi sudamericani, asiatici, africani: la società globale, non solo l’Occidente, tiene molto in considerazione i criteri basilari dell’estetica nelle sue varie forme d’arte e – scusate la presunzione – anche la chirurgia estetica, quando non diventa mercificazione, è un’arte.

 

Scegliere il Chirurgo Plastico 8 consigli utili - Chirurgia Deodato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 I mezzi di comunicazione sono talora fuorvianti. Ci presentano personaggi privi di specifiche competenze ma che, grazie a carenze legislative, svolgono un’attività che non dovrebbero, supportati da una visibilità che fa il pari con la commercializzazione di qualsiasi bene di consumo.

Otto consigli per scegliere il chirurgo plastico.

Quando vi avvicinate alla chirurgia plastica ed estetica, sappiate bene a chi vi rivolgete.
Ma quali sono i criteri da seguire? Ecco alcuni consigli:

  • Controllate l’iscrizione del vostro chirurgo all’Ordine dei Medici;
  • Accertatevi che sia specialista in Chirurgia Plastica;
  • Assicuratevi che sia lui a eseguire l’intervento che avete richiesto;
  • Chiedete che vi segua nel post operatorio, effettuando controlli e medicazioni;
  • Consultate le sue competenze sul web, le immagini dei risultati ottenuti e i video delle tecniche chirurgiche da lui eseguite;
  • Confrontate i materiali che vengono utilizzati, per esempio l’affidabilità delle protesi mammarie che vi saranno impiantate;
  • Verificate i parametri di sicurezza della clinica dove sarete operati, diffidando di fatiscenti “day surgery” aperti solo per l’occasione;
  • Non fatevi attrarre da promozioni o sconti di fine stagione, specchietti per le allodole di una chirurgia che non ha pretese, se non quella di attirarvi.

Il vostro obiettivo, qualunque sia la richiesta, è quello di migliorare il vostro aspetto e, avendo già provato di tutto (estetista, palestra, diete, prodotti cosmetici), siete arrivati alla determinazione di affidarvi alla chirurgia plastica. Questo comporta una scelta che non deve essere condizionata, se non dalle competenze e da quel rapporto di fiducia medico/paziente che si instaura solo nel corso della visita specialistica.
Non soffermatevi su null’altro, perché c’è di mezzo il vostro benessere psicofisico.

La globalizzazione ci ha portato ad ampliare le nostre conoscenze, ma la facilità con cui spesso otteniamo le informazioni non va di pari passo con la qualità delle stesse. Pensiamo alla grande, ma agiamo in modo selettivo: la chirurgia plastica non è un “business”, ma un’arte medica.

DAL BLOG