Che cos’è il “seno asimmetrico”?
Quando parliamo di seno asimmetrico, ci riferiamo alla condizione in cui un seno ha dimensioni, forma, posizione o volume diversi rispetto all’altro.
In genere, il tessuto mammario è dinamico e cambia durante la vita di una donna, in modo più tangibile durante la pubertà e ancora con i cambiamenti ormonali della gravidanza, dell’allattamento e della menopausa. Allo stesso modo, il tessuto mammario può cambiare ogni mese durante l’ovulazione: il seno appare, a volte, temporaneamente più grande a causa della ritenzione idrica e dell’aumento del flusso sanguigno. Una piccola variazione tra i seni è del tutto normale, ma quando c’è una differenza significativa, una donna può sentirsi a disagio o insoddisfatta del proprio corpo.
Cause dell'asimmetria del seno:
come mai un seno è più grande dell'altro?
Nella maggior parte dei casi il tessuto mammario asimmetrico è del tutto normale.
In effetti, di solito ci sono alcune differenze tra il lato sinistro e quello destro del corpo. In rari casi, alcune condizioni mediche, come l’ipertrofia giovanile della mammella, possono causare uno sviluppo significativamente maggiore di una mammella rispetto all’altra.
Tuttavia, se l’asimmetria mammaria si è sviluppata rapidamente, è opportuno consultare il proprio medico per una valutazione clinica: sebbene molti casi di asimmetria mammaria siano fisiologici, ci sono alcune condizioni patologiche che possono causare uno sviluppo asimmetrico del seno. Un notevole cambiamento nelle dimensioni o della densità del seno, un nodulo palpabile, la retrazione del capezzolo o sintomi insoliti richiedono sicuramente una consulenza senologica e un’accurata indagine strumentale (ecografia mammaria, mammografia, risonanza magnetica nucleare).
Che cos’è la densità asimmetrica nel seno?
Una mammografia può rivelare che i seni hanno una densità diversa l’uno dall’altro. In molti casi questo è un riscontro normale, dovuto alle variazioni della composizione corporea; in altri casi, la densità asimmetrica può essere dovuta a una cisti o fibrosi del seno. La densità asimmetrica del seno non indica necessariamente che i seni abbiano un aspetto o una sensibilità diversi l’uno dall’altro.
Quanto è comune il tessuto mammario asimmetrico?
Una leggera asimmetria tra i seni è comune e si riscontra in genere nella maggior parte delle donne. Spesso questi casi non richiedono un trattamento chirurgico e l’asimmetria può essere corretta con un reggiseno personalizzato, con imbottiture diverse per uniformare l’aspetto del seno. Nel caso in cui una donna si senta a disagio o insoddisfatta dell’asimmetria del suo seno, ci sono interventi chirurgici che possono essere risolutivi in modo efficace.
Come correggere il seno asimmetrico?
- riposizionamento del capezzolo,
- sollevamento del seno,
- aumento del seno,
- riduzione del seno.
Seno asimmetrico: considerazioni finali sull'intervento chirurgico
In definitiva, l’asimmetria delle mammelle rappresenta il quadro clinico più difficile da correggere nella Chirurgia Estetica del seno. È importante scegliere un chirurgo plastico con una grande attenzione ai dettagli e un’attenta visione estetica che, in sinergia con la paziente, si adopererà per raggiungere gli obiettivi specifici di ogni singolo caso